Il Mei – Meeting delle Etichette Indipendenti vuole esprimere vicinanza e solidarietà al Presidente della Provincia di Ravenna, Claudio Casadio, dopo i vili attentati di cui è stato oggetto nella notte.
Il Mei e il suo Staff sono vicini a lui e alla sua famiglia ai quali vanno i migliori auguri per una pronta ritrovata serenita’. L’auspicio è che si puniscano i responsabili di questo ignobile attentato quanto prima e si invita la Città di Faenza ad una vigilanza democratica contro tali agguati.
Giordano Sangiorgi
Coordinatore del MEI
Convegno “Il diritto d’autore on line – Modelli a confronto”
Evento organizzato dall’Agcom – Autorità per le garanzie nelle comunicazioni
Sala Mappamondo della Camera dei Deputati
Roma, 24 maggio 2013 – Si è svolto oggi, organizzato dall’Agcom, Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, il convegno “Il diritto d’autore on line – Modelli a confronto” ai fini dell’adozione del Regolamento contro la pirateria online. Presenti operatori del settore, istituzioni, esperti italiani e internazionali.
In rappresentanza della categoria artistica è intervenuto il Presidente del Nuovo IMAIE Andrea Miccichè, nella sessione pomeridiana, dedicata a “Gli strumenti di tutela”.
“Sono fortemente convinto – così inizia il suo intervento Andrea Miccichè – che internet e le nuove tecnologie rappresentino un’opportunità enorme per sviluppare il mercato dei contenuti digitali e quindi per accrescere l’offerta di opere creative a beneficio del sistema paese e dell’intera collettività. Oggi – continua – si rende più che mai necessario e improrogabile arginare il dilagante fenomeno della pirateria online che continua, inesorabilmente, a penalizzare la categoria artistica e tutta l’industria dei contenuti creativi con gravi conseguenze economiche, sociali e culturali”:
Il Nuovo IMAIE, infatti, è convinto che è possibile raggiungere obiettivi considerevoli solo garantendo il giusto equilibrio tra interessi coinvolti:
- quello degli utenti a fruire con agilità del prodotto intellettuale;
- quello dei titolari dei diritti del prodotto intellettuale (e dunque delle categorie coinvolte). L’intervento amministrativo di AGCOM dovrebbe anzitutto adottare una procedura di notice and takedown snella ed efficace. Snella ed efficace quanto lo è la velocità della circuitazione del prodotto intellettuale on-line; disporre una procedura finalizzata ad inibire, per gli utenti italiani, l’accesso a portali o piattaforme costituite all’estero, che favoriscono lo scambio non autorizzato o la diffusione abusiva di opere protette. Tecnicamente ciò può essere effettuato in modo efficace e tempestivo bloccando l’indirizzo IP e DNS attraverso lo strumento già in uso del Web Site Blocking che risulta essere estremamente efficace in termini di disincentivo e diminuzione degli accessi.
Infine L’AGCOM deve prevedere un impianto sanzionatorio proporzionato alla gravità della condotta illecita e ai danni provocati dalla stessa. Quanto, infine, al fenomeno del File Sharing attraverso forme riconducibili al peer to peer, è opportuno prevedere la possibilità di sanzionare quei soggetti che agevolano o incentivano lo scambio illegale. Non si tratta, quindi, di colpire il singolo utente, con violazione della sua privacy, quanto piuttosto di intervenire verso server, tracker e simili che favoriscono e consentono lo scambio illegale del prodotto intellettuale.
“L’obiettivo primario del Regolamento – conclude il Presidente Miccichè – deve essere quello di inibire quelle piattaforme web transnazionali interamente pirata che distruggono la creazione artistica e sottraggono posti di lavoro in uno dei settori più importanti per l’economia del Paese.
La cultura si difende attraverso un apparato legislativo che incentivi la produzione e ne tuteli la circolazione. L’adozione di un Regolamento che tenga conto di questo duplice obiettivo è imprescindibile se si intende garantire ai consumatori offerte vantaggiose ed ampie rispettando, al contempo, gli interessi dei titolari dei diritti”.
E’ uscito qualche settimana fa Raudo, nuovo album dei Gazebo Penguins, seguito del fortunato (e apprezzatissimo) Legna del 2011: il disco è scaricabile free da qui, mentre i feticisti del formato fisico possono trovarlo in CD – e a fine maggio anche in vinile – tramite To Lose A Track.
Fonte: Sentireascoltare
Con undicimila iscritti (etichette discografiche ma soprattutto artisti, privi di contratto discografico o comunque non vincolati sotto il profilo della distribuzione online, sconosciuti o popolari come Checco Zalone), l’aggregatore digitale Zimbalam non si accontenta di rendere disponibile in rete un vasto catalogo di musica ma si preoccupa anche di renderlo visibile e di promuoverlo presso il pubblico e gli addetti ai lavori. Con una serie di partnership consolidate ma anche con iniziative speciali come il Social Media Contest che, partito il 10 maggio scorso, proseguirà fino al 13 ottobre: in palio, per chi è registrato al servizio (o provvede a farlo nei tempi utili) e si mette in competizione con una o più canzoni che abbiano meno di un anno di vita su Internet, c’è una campagna di Web marketing del valore di 10 mila euro focalizzata soprattutto su YouTube, Facebook e Twitter. “In Italia sono tantissimi i gruppi e gli artisti che producono musica e che desiderano fare arrivare le loro produzioni al pubblico e agli operatori, cosicché la nostra piattaforma viene spesso utilizzata per cercare una casa discografica, un manager e soprattutto occasioni per suonare dal vivo”, spiega il business developer di Zimbalam Fabrizio Galassi. “Con gli iscritti il dialogo è continuo, e analizzando quanto emerge dalle conversazioni online, dai contatti diretti in occasione di manifestazioni come il MEI e il Medimex e soprattutto dai dati che abbiamo raccolto attraverso un questionario abbiamo verificato che promozione online e Web marketing sono due temi molto sentiti, oltre che oggetti piuttosto misteriosi per i non addetti ai lavori: talent show a parte, lo scouting si fa ormai in rete concentrando gli investimenti soprattutto su chi è stato già capace di conquistarsi una certa popolarità sul Web. Abbiamo pertanto deciso di dare una risposta a queste esigenze, mettendo sul piatto ciò che sappiamo fare”, racconta Galassi. “Con Believe Digital, di cui Zimbalam è emanazione, si è creata una fusione di intenti, finalizzata ad assicurare al vincitore del contest una serie di premi, non il classico tutorial che l’artista deve studiare e cucirsi addosso ma una consulenza specifica e ritagliata su misura. Per tre mesi ci dedicheremo a studiare il suo profilo, la sua musica, la sua galassia Web organizzando campagne mirate all’incremento della suabrand awareness, per migliorare numeri e performance: fan base, iscritti alla newsletter, follower su Twitter, visualizzazioni su YouTube e così via”.
Da regolamento il pacchetto destinato al vincitore, scelto a insindacabile giudizio del team di esperti allestito da Zimbalam e Believe Digital, include la realizzazione di campagne pubblicitarie su Google e Facebook, il restyling grafico dei canali YouTube, l’ottimizzazione dei contenuti, l’invio di una guideline personalizzata, la distribuzione di e-card promozionale alle 200 radio italiane più importanti. “Pensiamo ad artisti che possano reggere sulla lunga distanza e abbiano un potenziale anche all’estero, dal momento che non è infrequente che i nostri iscritti trovini ascolto soprattutto fuori dai nostri confini”, precisa Galassi. “Valuteremo la proposta musicale ma anche l’approccio al Web di ogni singolo partecipante. L’obiettivo è duplice: assicurare una forte presenza sui canali digitali e consolidare una credibilità online legata al rapporto diretto con i fan, che per un artista è sempre il bene più prezioso. E in secondo luogo portare l’artista all’attenzione di etichette, agenzie di booking, società di management e tutti gli altri professionisti dell’industria musicale che siano interessati a offrirgli una chance”.
Fonte: Rockol
Roma, 24 mag. (Adnkronos) – Eros Ramazzotti e Nicole Scherzinger per la prima volta insieme in ”Fino all’estasi”: il nuovo singolo estratto dall’album ”Noi” e’ in rotazione da oggi in tutti i network radiofonici. In un gioco di ruoli perfetto, Eros e l’ex leader del gruppo delle Pussycat Dolls incrociano le loro voci in un brano molto ritmato, dal sapore internazionale e fortemente carico di energia. Dopo aver raccolto importanti consensi con il nuovo album ”Noi”, oltre settecento mila copie vendute nel mondo e triplo disco di platino in Italia, Eros prosegue in Europa il ”Noi world tour” che proprio oggi debutta al Crocus City Hall di Mosca e che fino al 31 maggio tocchera’ San Pietroburgo, Helsinki e Copenaghen, per tornare poi in Italia, il 21 giugno allo Stadio Olimpico di Roma. Mentre in autunno, dopo la tripletta di date all’Arena di Verona e due date in Spagna, Eros portera’ il suo live in Nord e Sud America e Australia.
Roma, 24 mag. (Adnkronos) – ‘Amici di Maria De Filippi’ (Canale 5) e’ anche questa settimana in testa alle classifiche di Facebook, mentre ‘The Voice’ (Rai 2) e’ sempre primo su Twitter, secondo quanto rilevato da Audisocial Tv, l’osservatorio permanente di Reputation Manager che misura le performance dei programmi televisivi sul web. Su Twitter ‘The Voice’ e’ il piu’ twittato della settimana con il 33,4% dei tweet totali sui programmi monitorati, seguito da ‘Report’ (Rai 3) che registra l’8,5 % dei tweet. Al terzo posto ‘Piazza Pulita’ (La 7) con il 7,6%, poi ‘Ballaro” (Rai3) con il 6,8%, ‘Amici’ e ‘Servizio Pubblico’ (6,2%). Su Facebook, ‘Amici’ e’ al primo posto nella classifica Active Fan con 5.664 fan attivi che hanno prodotto 10.084 post e commenti sulla fan page ufficiale del programma. Al secondo posto ‘Le Iene’ (Italia 1) con 3.701 fan attivi e 4.697 post e commenti seguito al terzo posto da ‘The Voice’ con 1.347 fan attivi e 6.306 post commenti dei fan. Al quarto posto segue ‘Servizio Pubblico’ con 2.534 fan attivi e 1.953 commenti e al quinto ‘Report’ con 1.226 fan attivi e 1.813 commenti. Nella classifica Reaction, che misura il livello di reattivita’ dei fan ai post pubblicati sulla fan page, al primo posto c’e’ ancora ‘Amici’ con 244.946 like like, davanti a ‘Le Iene’ al secondo posto con 111.136 like e ‘The Voice’ in terza posizione con 32.808 like. ‘Report’ e’ al quarto posto con 19.424 like, davanti a ‘Servizio Pubblico’ al quinto con 15.887 like e ‘La prova del cuoco’ (Rai 3) al sesto con 12.022 like. Nella classifica Action, calcolata sul numero di post pubblicati dagli amministratori delle pagine, ‘The Voice’ questa settimana e’ il programma piu’ attivo con 115 post della redazione, seguito da ‘Servizio Pubblico’ al secondo posto con 103 post e da ‘Amici’ e Agora’ (Rai 3) a parimerito al terzo con 86 post.
Dal 31 maggio al 2 giugno a Roma
Torna a Roma, nel popolare quartiere Pigneto, per la nona edizione consecutiva, il MOJO STATION BLUES FESTIVAL, manifestazione musicale di respiro internazionale, organizzata dall’Ass. culturale Mojo Station (affiliata alla prestigiosa Blues Foundation di Memphis), che propone le sonorità del Blues in una versione multimediale: concerti, dj-set, mostre ed esposizioni fotografiche, rare movies e visual-art, dal tramonto a notte fonda. Leggi tutto…
Il 25 maggio all’Auditorium RAI di Palermo
Sabato 25 maggio, alle ore 21, GIACOMO TANTILLO e FRANCESCO PATTI, i vincitori del Premio Internazionale Massimo Urbani 2012, presentano all’Auditorium Rai di Palermo (viale Strasburgo, 19) il loro disco d’esordio Rewind” (Musicamdo Jazz/IRD), uscito il 19 aprile. Leggi tutto…
Ritorna la compilation della leggendaria rassegna Rock targato Italia. 14 artisti si raccontano, suonano, cantano “FUORI DALLA MISCHIA” Leggi tutto…
